In questo nuovo articolo del nostro blog, dedicato al pesce e alla buona cucina, abbiamo deciso di dare risposta ad una delle domande più diffuse: spigola o branzino, c’è differenza?

1) Spigola o branzino: nome diverso per lo stesso pesce!

Ebbene si, spigola o branzino sono due nomi diversi per indicare lo stesso pesce. Vale a dire il Dicentrarchus Labrax, ovvero un pesce della famiglia appartenente alla tipologia dei moronidi che abita prevalentemente le coste dell’Italia e di tutto il mediterraneo arrivando fino alle acque dell’Atlantico del Nord.

L’origine del nome non trova un vera e propria etimologia per  questi due termini in quanto si tratta di una divisione territoriale nel modo di definirli:

  1. Il nome spigola infatti viene utilizzato molto di più dalla Toscana fino al sud Italia;
  2. Il nome branzino invece sembra venire dai pescatori della laguna di Venezia i quali lo chiamavano cosi per le branchie: branzino, ovvero il pesce con le branchie in vista.

2) Come riconoscere la spigola o il branzino, che dir si voglia?

Partiamo dalla sua conformazione. Il branzino ha una forma allungata più o meno tozza che varia a seconda dell’età e del regime alimentare al quale si sottopone quotidianamente ( dipende molto anche dalla regione di provenienza).

Ha delle scaglie argentate sul fianco e sulle branchie mentre nella parte superiore, riferendoci alla testa, presenta delle caratteristiche tipiche dei pesci predatori: bocca dalle grandi dimensioni con numerosi denti che però non sono particolarmente sviluppati.

Ma per riconoscerli a colpo d’occhio bisogna far caso alle pinne. Di fatti questo tipo di pesce possiede due pinne dorsali separate, due pinne pettorali , due pinne ventrali ed una sola pinna caudale.

3) Diffusione ed abitudini

Come detto poco fa la spigola è un pesce predatore che tende a colonizzare il bacino del Mediterraneo, Mar nero e Atlantico, in particolare quello dell’est. Abitudinariamente vive su tutti i fondali di tipo sabbioso e soprattutto in prossimità delle foci fluviali. E’ un animale che tende a cacciare nel basso fondo: crostacei, molluschi, pesci di piccole dimensioni.

Il periodo dell’anno in cui è molto attivo è quello compreso tra gennaio e marzo, ovvero quel periodo dell’anno in cui  è solito riprodursi, ad eccezione delle aree più a nord del mar Adriatico dove la temperatura dell’acqua raggiunge anche i 6 8 gradi, in cui è possibile trovarlo tutto l’anno.

4) Spigola: la nostra cucina

Ci siamo! Finalmente è chiaro che la spigola o il branzino, come preferisci chiamarlo, è solo un nome diverso per identificare lo stesso pesce. Ci teniamo ad aggiungere che per molti intenditori del mare si tratta del re dei pesci. Ed in particolare quando si parla di cucina!

Questo a cosa è dovuto? Alle sue carni delicate e squisite, mai stoppose anche nelle specie di grosse dimensioni.. E’ un pesce che predilige una cucina semplice.

Da noi oltre che trovarlo sul banco frigo, potrete assaporarlo nei piatti pronti come:

Spigola Marinata: un piatto pensato per mandare in estati il tuo palato

Tartare di spigola al mojito: la scelta di unire un piatto semplice ma stuzzicante con uno dei cocktail più deliziosi. Ideale per accendere i sensi e le fantasie.

Curioso? dai uno sguardo al nostro menù!

5) Caratteristiche nutrizionali e possibili benefici: perché sceglierlo

La magrezza delle carni del branzino lo rendono un pesce davvero interessante per ogni regime alimentare, soprattutto nelle diete ipocaloriche. Un pesce molto digeribile, che contiene omega 3 ottimo per tenere sotto controllo la pressione,

Dal punto di vista salino, il branzino è ricco di potassio, fosforo ma soprattutto di ferro i quali aiutano a mantenere in ottimo stato la memoria oltre cha aiutare lo sviluppo corretto di ossa e denti.

Per quel che concerne le vitamine, non mancano quelle del gruppo B e la vitamina D (calciferolo). Dunque un pesce davvero completo.

Che ne dici di venire a provarlo? Ti aspettiamo per toglierti ogni ulteriore dubbio e deliziare il tuo palato!