Un piatto gustoso facile e veloce da preparare? Abbiamo la soluzione perfetta: filetti di triglia con granelli di pistacchio su un letto di purè!

Pronto a leccarti i baffi e stupire amici e parenti? Andiamo!

1) La regina colorata: la triglia.

Prima di mostrarti i passaggi per creare questo eccezionale quanto succulento secondo piatto vogliamo però raccontarti un po’ la storia di questo pesce, tra abitudini e miti.

Devi sapere che il mare è popolato da  due specie di triglie che si trovano nelle acque europee, ma quella che più venduta è il bel Mullus surmuletus, noto anche come la triglia.

Ama uscire vicino alle rocce e ama particolarmente i piccoli crostacei, che si aggiungono al suo speciale sapore dolce. La sua pelle è un mix iridescente di arancio, rosso-oro e rosa, e tra le sue caratteristiche più distintive c’è la fascia gialla stretta che corre lungo il suo corpo con una striscia sulla prima pinna dorsale.

La varietà Mullus barbatus, che si trova principalmente nel Mediterraneo, cambia pelle di notte. È una curiosità poco conosciuta. I suoi colori si evolvono anche all’aumentare della temperatura dell’acqua. I Romani ne furono particolarmente affascinati, anche se forse non sempre in modo compassionevole.

Nell’antica Roma, le triglie venivano allevate in stagni. I buongustai pagavano prezzi straordinariamente alti per una triglia e talvolta venivano vendute in base al  loro peso in argento

La triglia è stata anche la protagonista di uno dei più iconici piatti del leggendario chef francese Paule Bocuse negli anni ’60: la triglia di scaglie di patate. Le ‘squame’ della sua triglia erano fatte con fette di patata giovane spazzolate con tuorlo d’uovo per formare un unico strato robusto e croccante sull’intero filetto. Si diceva che Bocuse fosse stato ispirato da qualcosa che aveva visto in uno spettacolo gastronomico francese: un piatto di salmone freddo condito con fette di cetriolo.

2) La triglia in cucina

Questo pesce è una delizia, nonostante sembri un “pesce rosso allungato”. Il suo alto contenuto di grassi aggiunge ricchezza al sapore e il fegato è considerato una prelibatezza.

La triglia, dopo esser stata squamata e sviscerata, è molto buona arrostita, ma può anche essere fritta o al forno. Se si griglia, tagliare il corpo su entrambi i lati in diagonale fino all’osso per aiutarlo a cucinare più velocemente e in modo uniforme. Si sposa particolarmente bene con il rosmarino, quindi un rametto o due in padella funziona sempre bene. Altri sapori che si possono abbinare felicemente sono il cerfoglio, il dragoncello e gli agrumi.

Dunque La triglia può essere considerata la regina di tutti i piatti a base di pesce.

3) La ricetta: filetti di triglia con granelli di pistacchio e purè

Dopo averti raccontato la storia di questo delizioso pesce è arrivato il momento di procedere alla preparazione del piatto. Non ti preoccupare perché alla fine ti lasciamo come sempre il video che ti aiuterà!

Bene, per prima cosa  dovrai sfilettare una triglia intera di pezzatura medio grande, rimuovendo con attenzione e delicatezza la testa, la lisca centrale e le spine. Quindi insapori tela con qualche goaccia di buon olio d’oliva e adagiate quanto fatto in una teglia da forno.

Il passaggio successivo richiede una buona dose di …granelli di pistacchio. Quanti? Ovviamente dipende da te e dal gusto che vuoi far risaltare.  Dopo aver spennellato con un po’ di olio i tuoi filetti di triglia, aggiungi a neve il pistacchio e inforna il tutto per 10 minuti circa a 180°.

Abbiamo finito?

Assolutamente no! Perché mentre la triglia cuoce, il passaggio successivo che darà ancora più sapore al tuo piatto prevede la creazione del purè usando semplicemente latte a patate come lo facevano le nostre mamme, le nostre nonne.

A questo punto come ultimo passaggio non ti resta che impiattare e gustare questa semplice e veloce ricetta e buon..appetito!

4) Pescheria Bezziccheri, la tua pescheria di fiducia.

In  questa nuova ricetta abbiamo voluto mostrarti un piatto veloce da fare, pronto in pochi minuti e adatto per tutte le occasioni. Inoltre ti ricordiamo nei nostri punti vendita, sia qui che in Via Tuscolana, troverai ogni giorno pesce fresco da scegliere per i tuoi preparati. E sei poi non hai tempo per cucinare o vuoi qualcosa di pronto abbiamo anche piatti espressi da scegliere nel nostro menù!

E se non puoi venire a prenderli te li portiamo direttamente a casa!

Interessante vero?

Ah dimenticavamo. Se la ricetta ti è piaciuta e vuoi altri consigli non esitare a lasciarci un commento. Ti ricontatteremo in pochi minuti.!